Il Servizio Disturbi Specifici Apprendimento (DSA) di MH Mondino Health Center a Milano si occupa della diagnosi e della valutazione e certificazione dei DSA – disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia e altri).
MH Mondino Health Center è, infatti, uno dei soggetti autorizzati dall’ATS di Milano per eseguire le attività di prima certificazione diagnostica DSA (identificativo n. 321).
Info e prenotazioni
02.20421320 – da lunedì a venerdì dalle 14:00 alle 19:00
- Diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento DSA
- Valutazione e certificazione dei DSA
(dislessia, disgrafia/disortografia, discalculia) per la scuola o altro
Senza lista d’attesa.
Tempi per la valutazione: di norma 14 gg
oppure
Valutazione e certificazione DSA in MH Mondino Health Center
IL PERCORSO DI VALUTAZIONE
Il percorso di valutazione in MH Mondino Health Center si articola in:
- 2 visite con gli specialisti (circa 4h ciascuna)
- relazione conclusiva di norma entro 14 giorni
Oltre alla visita per escludere eventuali deficit neurologici, si valutano le funzioni cognitive e le abilità scolastiche e di linguaggio del bambino o ragazzo.
IL TEAM
Il bambino o ragazzo viene accolto da un team multidisciplinare della Fondazione Mondino di Pavia, composto da neuropsichiatri dell’infanzia e dell’adolescenza, neuropsicologi e logopedisti.
PER CHI
Il servizio è rivolto a tutte le famiglie che abbiano il dubbio che il rendimento scolastico del bambino o ragazzo sia condizionato da una da una alterata capacità di leggere, scrivere ed eseguire calcoli (dislessia, disgrafia/disortografia, discalculia).
Cos’è la certificazione DSA?
La Certificazione diagnostica di DSA è un documento che serve a certificare la presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.
Chi rilascia la certificazione DSA?
La certificazione DSA è valida e riconosciuta dalle scuole e dalle istituzioni pubbliche solo se rilasciata dalle ATS e dai soggetti privati accreditati dalla Regione come MH Mondino Health Center.
Come si svolge la valutazione nel dettaglio
Qui, nel dettaglio, gli esami e i vari passaggi della valutazione DSA in MH Mondino Health Center.
1. RACCOLTA ANAMNESTICA E VALUTAZIONE NEUROLOGICA
- Esame neurologico di base per escludere eventuali deficit neurologici focali e sensoriali (visivi e uditivi)
- Valutazione della motilità oculare estrinseca (fissazione e inseguimento visivo)
- Valutazione delle competenze motorie globali e fini, della lateralità (occhio, mano, piede) del controllo posturale (equilibrio, atteggiamento posturale nella scrittura), della coordinazione e delle abilità prassiche.
2. VALUTAZIONE COGNITIVA
- Test standardizzati (WISC IV WPPSI III, WAIS-IV, Matrici Progressive di Raven (CPM e SPM).
3. VALUTAZIONE DELLE ABILITÀ SCOLASTICHE
- Test per la valutazione delle funzioni cognitive di base e funzioni esecutive:
- memoria – test di memoria a breve termine verbale e test di Corsi, TEMA Test;
- attenzione – TCM test delle campanelle, NEPSI II
- abilità prassiche: Block Building e Borelly Oleron
- abilità visuo-grafo-motorie: VMI e TPV
- Funzioni visuo-cognitive: Benton
- Funzioni frontali: Torre di Londra
- Test per la valutazione degli Apprendimenti scolastici:
- valutazione della lettura e comprensione:16 parole di Stella per l’individuazione precoce del rischio di DSA, Prove di lettura MT_3 clinica ed MT-3 Avanzate per la valutazione della lettura della comprensione, DDE-2 Batteria per la valutazione della dislessia e disortografia evolutiva, ALCE (Assestment di Lettura e Comprensione per l’Età evolutiva); BDA (Batteria Dislessia Adulti);
- valutazione della scrittura: Batteria per la valutazione della competenza ortografica e prove di fluenza grafo-motoria scrittura BVSCO, DDE-2 Batteria per la valutazione della dislessia e disortografia evolutiva;
- valutazione delle competenze di calcolo: AC MT per la valutazione delle abilità di calcolo, BDE-2 Batteria per la valutazione della discalculia evolutiva 2.
4. TEST PER LA VALUTAZIONE DEL LINGUAGGIO
CMF Prove di competenza metafonologica, Prove di fluenza categoriale e fonemica, Token Test, Peaboy, Trog, Boston, BVN 5-10 e BVN 11-18.
5. COLLOQUIO FINALE CON I GENITORI
Presentazione e consegna della documentazione stilata in equipe, che include proposte di intervento e suggerimenti in merito a misure compensative e dispensative opportune.
6. EVENTUALE COLLOQUIO INSEGNANTI E/O OPERATORI DI RETE DI SUPPORTO AI MINORI
Il referente del caso raccoglie e analizza con il bambino/ragazzo, i familiari ed eventualmente il team docente gli elementi utili alla stesura di un PDP (Piano Didattico Personalizzato) che possa davvero essere costruito sulle esigenze del soggetto.