ANTONIO PISANI

Il prof. Antonio Pisani è responsabile del Centro di Ricerca Disordini del Movimento di Fondazione Mondino IRCCS e professore ordinario di Neurologia presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia.

Formatosi come neurologo e ricercatore presso l’Università di Roma Tor Vergata, è uno dei massimi esperti italiani ed europei dei “disordini del movimento”, che includono patologie come la malattia di Parkinson, la corea di Huntington e le distonie, alle quali ha dedicato anni di ricerche per comprenderne i meccanismi e disegnare potenziali terapie.

Per i suoi studi ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui lo “Stanley Fahn Award” dalla Dystonia Medical Research Foundation nel 2011 e più recentemente il “Bachmann-Strauss Prize for Excellence in Dystonia Research” della Michael J. Fox Foundation, che nel 2019 il Prof. Pisani ha ricevuto direttamente dalle mani del noto attore e filantropo americano.

Autore di circa 300 lavori pubblicati su riviste internazionali a elevato fattore di impatto e membro del comitato editoriale di autorevoli pubblicazioni scientifiche, è stato incluso nell’elenco dei “Top Italian Scientists”.

In MH Mondino Health Center è direttore dell’Ambulatorio NeuroCovid.